Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cosa indossare ad un matrimonio? 5 consigli per essere sempre perfette

Cosa indossare ad un matrimonio? 5 consigli per essere sempre perfette

Probabilmente ti starai chiedendo cosa indossare ad un matrimonio. Bene, qui la risposta al tuo quesito!

Inutile nasconderlo, quando arriva la partecipazione di nozze per noi donne il primo pensiero è “cosa mi metto?”

in questo articolo potrete trovare 5 consigli utili, pratici e veloci su cosa indossare ad un matrimonio.

Cosa indossare ad un matrimonio: non ci si veste di bianco

il primo consiglio che ci tengo a dare è sicuramente questo, perciò quando guardate nel vostro armadio o entrate in un negozio per scegliere l’abito da indossare al matrimonio evitate qualsiasi vestito bianco.

Questo colore è riservato alla sposa, protagonista dell’evento, perciò la scelta del bianco potrebbe essere vista come una mancanza di delicatezza. Il divieto non si limita al bianco classico, ma è meglio evitare tutte le sue tonalità come il ghiaccio, l’avorio, il beige, il perla in quanto solitamente prima dell’evento nessuno sa quale bianco abbia scelto la sposa.

Questo però non vuol dire che non possiamo avere nel nostro outfit qualche dettaglio o accessorio bianco, ad esempio delle texture floreali su sfondo bianco, o delle bluse sotto il nostro tailleur color pastello.                 

Come vestirsi per un matrimonio: nero, si o no?

Continua il nostro focus su cosa indossare ad un matrimonio. Mentre sul bianco non si hanno dubbi, sul nero ci si chiede spesso se è un colore adatto da indossare ad un matrimonio.

Molte rubriche di moda e il classico bon ton non prediligono questo colore definendolo assolutamente inadatto per questo tipo di evento. Originariamente però le cerimonie venivano celebrate solo al mattino e pretendevano un look elegante ma da giorno con colori ben definiti.

 La moda ormai diffusa di celebrare il matrimonio il pomeriggio o la sera, di organizzare un aperitivo o una cena piuttosto che un pranzo, usare tematiche alternative, sposarsi nei mesi più freddi piuttosto che in quelli più caldi ha cambiato le regole granitiche ed inflessibili riguardo al colore nero.

Quindi la scelta di questo colore dipende molto dal tipo di matrimonio, dall’ora dell’evento, dalla stagione e dal contesto.

Cosa indossare ad un matrimonio: lungo, corto o pantalone?

Anche in questo caso è importante valutare tutto il contesto, solitamente se il matrimonio si celebra durante il giorno, l’abito lungo non è particolarmente adatto perciò meglio preferire un mini dress o un tailleur.

Come vestirsi a un matrimonio? L’abito corto e il classico giacca e pantalone sono molto versatili e sempre adatti facendo attenzione che l’abito scelto non sia troppo corto, sempre meglio che arrivi almeno fino al ginocchio. Qualsiasi sia il tipo di abito scelto da indossare al matrimonio è sempre meglio puntare su colori pastello o colori non sgargianti, evitare il paiettato e puntare a delle texture che appaiano delicate e di classe.

Cosa indossare ad un matrimonio in inverno e a maggio/giugno

Che cosa indossare ad per un matrimonio invernale? 

A settembre o ad ottobre?

I matrimoni in autunno sono l’occasione ideale per sfoggiare alcune delle tinte, delle fantasie e dei modelli che andranno per la maggiore il prossimo inverno. Sul pantone autunnale adatto ai matrimoni solitamente troviamo delle particolari nuances di arancio, blu e rosa perfette per questo speciale evento.

Maggio e giugno?

Optate per abiti dal taglio morbido, colori pastello e stampe floreali. Si consiglia però di non esagerare con le trasparenze, gli scolli e le gonne troppo mini. Ricordatevi sempre che sarà di estrema importanza che il vostro look rispecchi il tema del matrimonio e sia coerente con la cerimonia.                          

Cosa indossare ad un matrimonio? 
MAKE-UP, HAIR STYLING E ACCESSORI

E’ sempre importante scegliere un look che vi faccia sentire a vostro agio e al meglio, mantenendo la vostra identità. Dedicate grande attenzione al make up e all’hair styling: preferibile un trucco nude leggero, raffinato e acconciature morbide!

Una volta capito cosa indossare al matrimonio completate il vostro look con gli accessori che vi daranno un tratto distintivo, ma attenzione a non brillare più della sposa. Meglio preferire delle clutch che impreziosiscano l’outfit e lo rendano sofisticato, Scegliete di indossare pochi gioielli, e puntate su punti luce ben distribuiti. E’ infatti importantissimo, che nell’insieme il vostro look non sia troppo eccentrico o vistoso. Elegante sì, ma con classe.

Non rimane che dispensare di un unico consiglio: se siete deboli di cuore tenete un fazzoletto ed i trucchi in borsa, qualche lacrima potrebbe sicuramente scendere!

Show CommentsClose Comments

Leave a comment